[Soci SLIP] quando ha senso usare lvm?

Davide Corio enlightx a gmail.com
Sab 15 Ott 2011 14:22:26 CEST

On 15/ott/2011, at 13:59, Enrico Agliotti wrote:

> visto che sono in tema di partizioni che si riempiono....
> per ora ho usato lvm solo un paio di volte su dei server, vale la pena
> usarlo anche su un portatile? ci sono controindicazioni o c'è un
> prezzo da pagare in termini di prestazioni?
>
> (per chi non lo sa, lvm, o logical volume manager è un sistema che
> permette di creare partizioni virtuali completamente indipendenti da
> quelle fisiche, in modo da poterne avere tante quante si vuole e di
> poterle ingrandire o rimpicciolire al volo senza neanche riavviare il
> computer, sono molto utili quando si usa la virtualizzazione)

Diciamo che, NON ha senso partizionare il disco.

era una pratica usata quando i dischi erano poco capienti, ma ora per quanto mi riguarda è abbastanza inutile.

LVM ovviamente riduce le prestazioni, spesso trascurabile lato server, ma su desktop la differenza potrebbe sentirsi.

Il mio consiglio è quindi di avere solamente root e swap

--
Davide Corio
enlightx a gmail.com