[Soci SLIP] stallman e jobs

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Dom 9 Ott 2011 13:23:55 CEST

Il 09 ottobre 2011 10:11, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:
> A me l'aveva segnalato un amico che lo ha sentito dire da Mentana.
> Mi e' sembrato impossibile che l'abbia detto. Che piaccia o no, Stallman
> si batte da sempre per un principio di liberta' del software che non vuol
> dire liberta' di comprarlo, ma liberta' di produrlo (e venderlo, volendo) e
> non contro le persone.
>
> Allora mi sono fatta un veloce giro in rete ed ho visto che, mentre i blog in
> inglese perlopiu' riportavano l'intero paragrafo, quelli in italiano,
> comprese le testate di stampa online, stravolgevano il significato di quello
> [...]

Secondo me non c'è nessuna mistificazione. Lui non è adatto per fare
il comunicatore, non voglio sminuirlo come informatico.
Ha sbagliato tempo e citazione secondo me. Jobs non era un criminale,
se è riuscito a portare dalla sua milioni di persone bisogna dargli
atto delle sue capacità.
Stallman non è riuscito in questo, ha fatto cose molto più giuste e
importanti dal punto di vista informatico ed etico di Jobs ma non è un
comunicatore capace.
Essere il padre fondatore del movimento non ti mette per sempre al
riparo da ogni critica per ogni cosa che dici o scrivi.
Il pensiero su Apple, però, lo condivido al 200%.

--
Alex Palesandro