[Soci SLIP] Charset [era: Ufficiale il talk su OpenERP?]

loredana llcfree a gmail.com
Gio 17 Nov 2011 13:33:17 CET

2011/11/17 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Ma scusa, la prova che chiedi non l'ha fatta qui?
>
> http://mailman.pinerolo.linux.it/pipermail/soci/2011-November/017067.html
>
> Io su quel messaggio leggo:
>
> +++ùùééé駧§§ùùççç°°°òòààà

Ma non si sa quel che voleva scrivere. Come spiegato gia' per bene, un
esperimento
per essere efficace deve rispondere in modo preciso.

Domanda:
i caratteri accentati sono codificati e poi trasmessi correttamente?

Esperimento:
scrivere i caratteri accentati e nella riga successiva quali
sono i caratteri scritti in modo che non  si sia nessuna ambiguita'
possibile (i.e. lettere seguite dal loro accento)

Risposta:
se le lettere nella prima riga corrispondono a quelle nella seconda riga
per chi riceve tutto (dalla codifica alla decodifica) sta funzionando

se no, no.

> E qui di nuovo sembra di parlare con un computer invece che con una persona...
> a me sembra abbastanza chiaro che quello che abbiamo ricevuto è esattamente
> quello che Alex intendeva scrivere,
> ha ovviamente passato le dita sulla
> tasiera a caso cercando alla veloce delle lettere accentate e mischiando per
> sbaglio simboli che sono standard e che non danno problemi di codifica.

Spiegami e spiegati come ha fatto a digitare questi caratteri:

+++ùùééé駧§§ùùççç°°°òòààà

§§§§ùùççç NON sono affatto caratteri standard sulle nostre tastiere. E i piu',
cosa c'entrano?

> Quindi, data questa prova di Alex, cosa ne possiamo dedurre? Direi che il suo
> cellulare non c'entra nulla.

No comment. Basta far un ragionamento del tutto fasullo per trarre qualsiasi
conclusione. In logica, basta che la premessa sia falsa per derivare
non qualsiasi
falsita', ma qualsiasi verita'!

Cio' non toglie che potrebbe benissimo darsi che il cellulare di Alex
non c'entra niente,
ovviamente. Solo non lo possiamo dire.

> Oppure qualcuno ha altre idee di prove che può aver senso fare per capire dove
> sta il problema?

Io ho sempre la stessa idea, riproposta anche in questo messaggio.

Suggerirei, se la discussione continua, di continuarla con un tono civile e di
non farsi prendere da soprassalti viscerali che evidentemente offuscano le idee.