[Soci SLIP] Charset [era: Ufficiale il talk su OpenERP?]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 17 Nov 2011 12:41:44 CET

In data mercoledì 16 novembre 2011 22:33:42, loredana ha scritto:
> T'avverto che e' l'ultimo rimando  che ti servo su un piatto d'argento :)

Ehm... sei stata tu a dire di non rileggere l'intero thread perché tanto era
inutile... che altro potevo fare se non chiedere un link alla parte
interessante?

> Se no non facciamo altro che reset/riparti. Aspettiamo nuove da chi ce
> le puo' dare, ok? Nel frattempo, se sei curioso, segui a ritroso fino
> all'inizio
> e poi leggi in ordine gli interventi (si chiama storia e serve a capire).

Mi sembra veramente ridicolo, prima mi dici di non leggerlo, poi mi dici di
rileggerlo dall'inizio... comincio a dubitare che parlarne via email sia del
tutto possibile.

> Ti riassumo anche il problema, ma anche questa e' l'ultima volta:

ROTFL non ce la faccio più dal ridere, devo propio essere io che non ci sto
capendo più nulla... forse parlavi di un'altra discussione quando dicevi che
era inutile rileggerla? Cmq grazie per il riassunto. È stato utile, anche se
poi per capire davvero tutto ho dovuto rileggermi tutto il thread.

> Soluzione: per dirimere i dubbi, e' pensabile che Alex faccia
> quell'esperimento che
> costa due minuti? Trattandosi di gesto volontario, si capisce che non
> si puo' pretendere :)

Ma scusa, la prova che chiedi non l'ha fatta qui?

http://mailman.pinerolo.linux.it/pipermail/soci/2011-November/017067.html

Io su quel messaggio leggo:

+++ùùééé駧§§ùùççç°°°òòààà

che poi è la stessa cosa che leggi tu e che si legge via browser sugli archivi
della lista. Tu poi hai scritto:

> Io ci vedo tre +, due u`, 4 e', 4 caratteri grafici, due u`, 3 c con cedilla,
> tre circolini tipo gradi centrigradi, due o`, 3 a`

> Difficile capire cosa funzioni e cosa no senza sapere cosa intendevi scrivere
> tu.

E qui di nuovo sembra di parlare con un computer invece che con una persona...
a me sembra abbastanza chiaro che quello che abbiamo ricevuto è esattamente
quello che Alex intendeva scrivere, ha ovviamente passato le dita sulla
tasiera a caso cercando alla veloce delle lettere accentate e mischiando per
sbaglio simboli che sono standard e che non danno problemi di codifica. Questo
lo capisco perché l'esperienza (cosa che i computer non hanno ma gli umani sì)
ci insegna che quando un'accentata viene codificata male, il carattere che
ricevi è assai più insolito di quello che abbiamo ricevuto da Alex, ovvero le
accentate italiane difficilmente vengono fuori per caso da una codifica errata,
ma te lo devo proprio spiegare io?

Quindi, data questa prova di Alex, cosa ne possiamo dedurre? Direi che il suo
cellulare non c'entra nulla.
La prova successiva è capire di tutti quelli che leggono la lista, oltre a te
Loredana, in quanti vedono in modo "strano" le accentate di Alex. Magari il
denominatore comune lo troviamo così.

Quelli che sono arrivati a leggere il thread fino a questo punto e che vedono
le accentate di Alex in modo strano, anche solo a volte, potrebbero darci un
cenno di cosa usano per leggere le email? E magari aggiungere se leggono la
lista sul digest quotidiano oppure per messaggi singoli man mano che arrivano?

Oppure qualcuno ha altre idee di prove che può aver senso fare per capire dove
sta il problema?