[Soci SLIP] buon compleanno web, ora in diretta streaming

loredana llcfree a gmail.com
Lun 14 Nov 2011 14:57:00 CET

2011/11/14 Marco Fanti <marco.semprenomadi a gmail.com>:

> A dir la verità io sapevo che aveva anche scritto il primo derver web
> httpd e il primo client. Poi ha inventato html. Quindi si può dire che
> ha inventato il web.

Sono daccordo con te, ha inventato il web, nel senso di aver creato (non da
solo) gli strumenti che hanno dato l'avvio allo sviluppo del web.
Quel che volevo metter in luce, pero', e' che non ha inventato la rete,
la struttura sottostante. La vera rivoluzione e' consistita nel
rendere accessibile
a tutti quel che esisteva gia' e di cui pochi godevano. Credo in
questo ci sia una
lezione interessante.

Ho sottolineato in particolare html perche' e' stato l'avere la
possibilita' di produrre
documenti in modo semplice e standard, estesa a tutti, l'aspetto
davvero rilevante
per la diffusione della tecnologia.

[OT]
Mi dispiace se quel che scrivo viene inteso come un attacco o uno
sminuire. In particolare per TBL, che sta nel mio personale elenco di  eroi.
Ed in  generale perche' questo rende probabile che quel che sto cercando di
dire venga frainteso.