meglio replicant al posto di android, era: Re: [Soci SLIP] help

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Mer 9 Nov 2011 09:57:26 CET

Personalmente non lo trovo inaccettabile semplicemente perchè le cose
sono complesse.
Se io sviluppo una tecnologia assai innovativa e la rilascio sotto gpl
dò la possibilità ai miei concorrenti di averla subito sui loro
dispositivi ed in più a partire dalla stessa idea ma con altra
implementazione possono letteralmente scipparmi l'investimento. Molto
diverso è il caso in cui io sia in ritardo nello sviluppo e usi
licenze aperte per aggredire il mercato, come ha fatto Android.
Il rischio è avvertito moltissimo e c'è una certa diffidenza perchè
magari gli azionisti mi faranno la festa se regalo alla concorrenza i
risultati dello sviluppo aziendali e magari i miei colleghi e
sottoposti che devono portare a casa la pagnotta.
Non fraintendermi la GPL è bellissima e secondo me il non averla
adottata per le proprie tecnologie ha fatto la loro sfortuna, pensa se
sun avesse rilasciato GPL java tanti anni prima del 2007, forse
sarebbe ancora tra noi...
È una policy di sicurezza standard, ottusa ma tale è.

--
Alex Palesandro