meglio replicant al posto di android, era: Re: [Soci SLIP] help

loredana llcfree a gmail.com
Mer 9 Nov 2011 08:57:15 CET

2011/11/9 Alex Palesandro <palexster a gmail.com>:
> Non saprei, mi sembra un pò semplificatorio chiamare tutti ladri visto
> che si rubano tra di loro e giocano questa incresciosa guerra di
> posizione sui brevetti.

Quasi tutto quello che scrivo e' provocatorio. Ma resta, a mio
parere, vicino al vero. Il fatto, poi, che rubino fra loro, non cambia la
natura del rubare, al piu' spiega come questo modo di agire porti
ad uno spreco enorme e alla rovina. Altro che libera concorrenza!
Abbiamo pulci che si ingrassano come giganti, per poi scoppiare.

Leggendo su bit torrent per capire come mai non riuscivo a scaricare i
video, ho scoperto che la comunita' ha un nome speciale per chi si
limita a scaricare e poi chiude, quando ha finito: leech (sanguisuga).
Vedi wikipedia:
   http://en.wikipedia.org/wiki/Leech_(computing)

E' "cortesia" lasciare aperto il torrent, per permettere ad altri quello che
altri hanno reso possibile a noi.

> Essendo una tecnologia in rapida diffusione,
> dove le aziende spendono miliardi di dollari in brevetti/cause, mi
> sembra semplice pensare che chiudano il codice per tutelarsi
> falsamente.

E infatti non e' difficile. Sembra strano che chi ha tutto da perdere non lo
trovi inaccettabile. E' stata la GPL (che, di fatto, lo impedisce) la vera
rivoluzione di Stallman.  La differenza tra software libero e open sta tutta
nella GPL o licenze compatibili. Perche' Stallman e' un altro che si e' posto
il vero problema ed ha trovato la vera soluzione. Puo' benissimo non piacere,
ma resta la soluzione a questo tipo di problemi.