OT, era Re: [Soci SLIP] e in difesa di kde

loredana llcfree a gmail.com
Lun 7 Nov 2011 21:01:13 CET

2011/11/7 Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com>:

> non mi pare
[..]

Oh, era dai tempi del corso di estetica di Vattimo che non mi ritrovavo
invischiata in queste discussioni :) Saranno trent'anni?

Faccio un altro esempio: una casa brutta che non va mai giu' resta
brutta.  Come facevi notare tu all'inizio: si possono progettare case e
oggetti brutti (per esempio lo fanno gli spocchiosi ingegneri, secondo te :)
Quasi tutti saranno daccordo a chiamarla brutta, anche se apprezzeranno
che il tetto tiene, i muri sono di pietra e le fondamenta, questa
volta, ci sono.
Se ci devono vivere dentro, non e' cosa da poco. Ma se e' brutta, brutta resta.

La villa puo' essere davvero bella, non ha da essere lussuosa. Ma casca.
Quasi nessuno dira' che non e' bella. Ecco, quel quasi tutti e quasi nessuno,
secondo me, sanno cosa si dicono, parlano di qualcosa di reale.

Il genio di Leonardo, secondo me mai piu' eguagliato, consiste proprio
nell'aver fatto coincidere forma e funzione, e c'e' riuscito perche' appunto era
un genio e perche' aveva come oggetto la realta'. E' quella che riproduceva,
riinventava, ricostruiva (il piu' delle volte solo nella sua mente,
perche' la tecnica che
sarebbe servita per far volare davvero il suo elicottero non era
ancora stata inventata)

Ma Leonardo era e resta unico. Tutti gli altri si dibattono nel mezzo, tra
cio' che piace superficialmente e magari non funziona e cio' che invece
funziona ma non ci gusta. Pensa alle interfacce, in fondo e' di quelle
che parliamo.

Che poi google sia arivato alla conclusione che se cerco qualcosa mi
deve bastare
dire cosa cerco sara' una pietra miliare nello sviluppo dell'umanita',
ma se chiedevate
a mia bisnonna davvero ve lo diceva anche lei :)