OT, era Re: [Soci SLIP] e in difesa di kde

Lun 7 Nov 2011 20:20:48 CET

Il 07 novembre 2011 19:56, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:
> Beh, no, scusa. Un altro che usa le parole a modo suo? Come
> si fa a capirsi?
>
> Una bellissima villa con piscina e che ne so, tutto quel che puoi
> desiderare non diventa brutta quando va giu' perche' non
> avevano fatto bene i conti strutturali, ti pare?

non mi pare

non è che uso le parole a modo mio, il problema è il concetto di bello
sul quale l'umanità si è scontrata da che esiste senza arrivare ad una
soluzione (ma avevo detto che eravamo entrati nel campo delle opinioni
o no?)

ora non pretenderai che riusciamo noi due a definire univocamente la bellezza

provo a innerpicarmi su terreni non miei (spero non ci sia nessun
architetto a leggere) e a spiegarti il mio punto di vista:
il bello nel design o nell'architettura non può prescindere dalla
funzionalità, anzi esagererei e direi che è una conseguenza della
stessa: ciò che funziona è bello (anche qui ci sarebbe una ambiguità
sul concetto di funzionale: non intendo semplicemente che si accende o
che sta su, ma che si armonizza con l'ambiente e con chi lo usa).
francamente non mi vengono in mente oggetti considerati belli ma che
non funzionano
una casa che va giù non è una casa finita, degna del suo nome, è una
casa "rotta" e come tale non può essere bella anzi è decisamente
brutta

poi secondo me nell'esempio della villa, hai usato legittimamente la
parola "bella" nel senso di lussuosa o costosa

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312