trackers e dht, era Re: [Soci SLIP] registrazioni LD inutilizzabili

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 1 Nov 2011 18:30:25 CET

Il 01/11/2011 18:10, loredana ha scritto:
> Mah, bisogna ragionare per analogia. Aiutare altri a trovare armi, per esempio,
> anche se poi non sparo io, e' illegale? E' un'esagerazione, ma rende l'idea.

E comunque non è illegale. Se qualcuno mi chiede dove può trovare un
negozio che vende armi io glielo dico, così come gli dico dove può
trovare una tabaccheria anche se io non fumo.

> Io non vedo, non sento, non parlo :)

No, non per quello, ma perché ad oggi l'unica scelta che ho per non
usare la DHT è usare un client sufficientemente vecchio che non la
supporti: non mi sembra neppure questa una scelta imponibile ad alcuno,
considerato che usandola non si fa nulla di illegale. Quando crei il
torrent non scegli se attivare o meno la DHT, è attiva e basta per tutti
i client compatibili e nel file .torrent non c'è menzione alcuna della DHT.

> E se il fatto di aiutare a trovare files da scaricare illegalmente mi si ritorce
> contro con l'autorita' (quella vera, che esiste, non c'e' dubbio) che
> decide per tutti che e' un reato?E, con quella scusa, ti toglie ben altre liberta',
> quelle invece piu' che lecite, perche' tanto come vuoi che distingua la gente? Diventano fatti miei?

Sì certo, anche miei, ma la colpa non è sicuramente mia o degli altri
che usano la DHT.

> Perche' invece usare i due trackers che abbiamo usato (meglio, usarne
> solo uno, quello http, che vale per tutti
> e che e' usato dalla fsf, che normalmente non si fa fregare facilmente
> in termini di garanzie per la liberta' di tutti)
> equivale a farsi censurare?

Direttamente no, ma la rete torrent senza la DHT è facilmente
censurabile, quella con la DHT no, quindi esiste un ottimo motivo per
usare un client più nuovo che supporta la DHT.

> A me sembra di no. Mi pare piu' feroce
> censurare la mia versione di transmission :)

Feroce quanto autocensurarci tutte le nuove versioni di client torrent
perché forse un giorno l'autorità brutta e cattiva potrà usarle come
pretesto per toglierci altre libertà.