trackers e dht, era Re: [Soci SLIP] registrazioni LD inutilizzabili

loredana llcfree a gmail.com
Mar 1 Nov 2011 19:01:51 CET

2011/11/1 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Feroce quanto autocensurarci tutte le nuove versioni di client torrent
> perché forse un giorno l'autorità brutta e cattiva potrà usarle come
> pretesto per toglierci altre libertà.

Ma questo che c'entra?
Non e' certo per quel che fara' l'autorita' che non sento il bisogno di
buttar via una distribuzione che funziona per aggiornare un client che
non mi serve aggiornare.

Ripeto: che male c'e' ad usare un tracker http a cui TUTTI i clients, non
solo il mio, hanno accesso? A me quello che interessa e' condividere.

La chiave sta in "TUTTI". La censura, per definizione, e' quella che esclude
qualcuno o qualcosa. In questo caso, applicata dai paladini delle liberta'
senza NESSUN vero motivo. Perche' i clients e anche gli utenti manco
se ne accorgono, come dici tu, se stanno usando dht o http o udp, a meno
che non riescano a fare quello che cercano di fare e si prendano la briga di
scoprire perche'.

Comunque, non so voi, ma io ho imparato un sacco di cose su bittorent e sono
contenta lo stesso di questa discussione, che mi lasciate scaricare in pace il
linux day o no :) Adesso credo ne sappiano di piu' anche tutti quelli
che leggono
e non sono troppo sicuri di aver argione a tutti i costi.

Fra le altre cose, ho anche imparato che dht non e' affatto standard,
anche per i clients
che lo supportano qualche problemino c'e', quindi buona fortuna ...