trackers e dht, era Re: [Soci SLIP] registrazioni LD inutilizzabili

loredana llcfree a gmail.com
Mar 1 Nov 2011 18:10:50 CET

2011/11/1 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Beh, aiutare altri a trovare files (che cercano loro, non tu) e poi non
> prendere parte al trasferimento di tali files non credo che abbia nulla di
> illegale.

Mah, bisogna ragionare per analogia. Aiutare altri a trovare armi, per esempio,
anche se poi non sparo io, e' illegale? E' un'esagerazione, ma rende l'idea.

> La DHT funziona così, è come se tu mi chiedessi: «Sai per caso
> dove posso trovare una copia di questo film?», ed io ti rispondo «Mario
> Rossi mi ha detto che ne ha una». Non sta a me sindacare se tu abbia o meno
> il diritto di scaricare la copia di quel film, se ti metti a scaricarla da
> Mario, illegalmente o no, sono fatti tuoi (e forse di Mario, ma certamente
> non miei).

Io non vedo, non sento, non parlo :)

Uhm...

E se il fatto di aiutare a trovare files da scaricare illegalmente mi si ritorce
contro con l'autorita' (quella vera, che esiste, non c'e' dubbio) che
decide per tutti
che e' un reato? E, con quella scusa, ti toglie ben altre liberta',
quelle invece piu' che
lecite, perche' tanto come vuoi che distingua la gente? Diventano fatti miei?

> A me invece sembra di sì, perché grazie alla DHT la rete torrent è veramente
> libera da ogni censura.

Perche' invece usare i due trackers che abbiamo usato (meglio, usarne
solo uno, quello http, che vale per tutti
e che e' usato dalla fsf, che normalmente non si fa fregare facilmente
in termini di garanzie per la liberta' di tutti)
equivale a farsi censurare? A me sembra di no. Mi pare piu' feroce
censurare la mia versione di transmission :)