[Soci SLIP] registrazioni LD inutilizzabili

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 1 Nov 2011 17:38:18 CET

Il 01/11/2011 16:44, loredana ha scritto:
> Si direbbe anche che se si abilita il server dht, si entra a far parte di questa
> rete distribuita e diventa responsabili non di quello che vi transita, ma
> del fatto che si aiutano altri a trovare materiale che e' (potenzialmente)
> distribuito illegalmente.

Beh, aiutare altri a trovare files (che cercano loro, non tu) e poi non
prendere parte al trasferimento di tali files non credo che abbia nulla
di illegale. La DHT funziona così, è come se tu mi chiedessi: «Sai per
caso dove posso trovare una copia di questo film?», ed io ti rispondo
«Mario Rossi mi ha detto che ne ha una». Non sta a me sindacare se tu
abbia o meno il diritto di scaricare la copia di quel film, se ti metti
a scaricarla da Mario, illegalmente o no, sono fatti tuoi (e forse di
Mario, ma certamente non miei).

> Val la pena, quando dobbiamo solo distribuire
> i talks del linux day 2011? A me sembra di no.

A me invece sembra di sì, perché grazie alla DHT la rete torrent è
veramente libera da ogni censura.

IMHO ovviamente.