[Soci SLIP] recupero dischi interni dei laptop

loredana llcfree a gmail.com
Sab 14 Maggio 2011 13:24:46 CEST

Mi era capitato con due diversi dell (latitude e d610) di
ritrovarmi con dischi interni con attacchi non standard, Ora mi
e' successo di nuovo e il terzo caso mi ha convinta che valesse
la pena indagare.

E cosi' ho scoperto che, almeno per il fujitsu, basta togliere dal disco
l'adattatore di plastica e ci si ritrova con l'attacco standard. Il
disco in se' e' standard. Rimane intorno una scatoletta che dovrebbe
poter esser rimossa senza danni. Poi l'adattatore esterno con attacco
usb fa il resto.

Quando non parte piu' un laptop, un netbook o altro, il vero problema
sono i dati che uno si perde. Il poter recuperare i dischi e leggerli
con altri pc e' fondamentale (anche se il backup incrementale, locale,
e' sempre lo strumento piu' adatto a garantirsi rispetto ad eventuali
guai).