[Soci SLIP] Re: corso per le elementari

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 2 Maggio 2011 17:09:46 CEST

Iron:
Loredana:
> ...le associazioni: non ne fa parte chi lavora contro...

Non cambiare discorso: quale parte dello statuto che stai leggendo prevede il rifiuto delle retribuzioni? Se puoi rispondermi, nessuno ha fatto niente di male. Se non puoi, qualcuno ha preso in giro i soci, intenzionalmente. Sei anche tu sei tra i soci, tra l'altro, mentre io non piu' (ma le prese in giro danno fastidio sempre): dovresti fare tu queste domande. Non le fai, vuol dire che ti sta bene che le cose discusse in lista rimangano solo parole.

> Ma possibile che non si posa essere lasciati in pace?

Prima vuoi fare le cose in gruppo, poi vuoi "lasciare in pace" chi non lo fa: deciditi.

Alex Palesandro:

E' un nuovo regolamento interno, in deroga allo statuto? Pubblicato in quale parte del sito? Qualunque dei due siti tu preferisca, indicami il documento cosi' che io possa leggerlo e tacere (non vale scriverlo adesso, ma lo terrei in considerazione per il futuro). L'evidenza dimostra che chi ritieni di far parte dell'associazione non lavora a nome di SLiP quando c'e' una retribuzione, per poi "segnalare" che la cassa e' semivuota ad ottobre.

Enrico:
> la discriminante non sia il fatto di essere pagato o meno

Infatti la discriminante e' chi si becca i soldi: un privato (che li usa come fa comodo a lui, ovviamente) o un'associazione (che li dovrebbe usare, tutti, seguendo i termini di uno statuto). Visto che di associazione non ne esiste nemmeno una e non se ne vogliono creare altre, bisogna far funzionare quella che c'era. Ma molta della gente che c'era e' andata via.

Loredana
> Scommetti che se riusciamo ad evitare questo strazio di te che non la
> pianti poi se ne parla? E si fa?

Hai perso la scommessa: conta di averla fatta nel 2005 e risparmiati la deluzione, la tristezza e il fallimento.

Riassumiamo; corsi su GNU/Linux a Pinerolo e dintorni nel 2011, primo quadrimestre:
- da privati: almeno 4 (100%);
- da SLiP: nessuno (0%);
..come direbbe Buck: "come associazione fa schifo, ma come privati non si batte".

Ma i privati non vanno da nessuna parte. Facendo le cose a titolo personale, i soldi guadagnati non vanno a finanziare il software libero: senza finanze, il software libero non si muove... come ogni altra cosa, ovviamente. La croce rossa e' fatta in gran parte da volontari, a migliaia, ma muove un sacco di denaro per le sue attivita'. Ti chiedi ancora come mai mi dia fastidio un'associazione inesistente?

Applicare lo statuto e' l'unica cosa che rende un'associazione reale:
- se va cambiato, cambiatelo!
- se non applicato, non esiste associazione: applicatelo!

A me quello statuto piace. E' quindi ovvio che non piaccia agli attuali soci, quindi cambiatelo. Per cambiarlo e' sufficiente qualche socio, un paio d'ore e qualche litro di birra. Ogni volta che lo statuto non viene applicato e' un danno per te, che hai pagato la quota associativa e non vedi mai niente realizzarsi, mica per me. In senso generale e' un danno anche per me, visto che ogni danno al software libero si ripercuote sull'intera comunita' (sull'intera popolazione, in effetti). Organizzare anche solo il GNU/Linux Day costa denaro, 599 euro ad esempio; sembra essere l'unica attivita' che interessa a SLiP e infatti l'unica che in un modo o nell'altro viene portata a termine; le quote e le donazioni non bastano a coprire le spese, chissa' perche'.

--
Iron