[Soci SLIP] Re: corso per le elementari

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 2 Maggio 2011 18:49:49 CEST

Iron
> Visto che di associazione non ne esiste nemmeno una e non se ne vogliono
> creare altre, bisogna far funzionare quella che c'era.

E questo mi sembra positivo. Solo che, secondo me (ed altri) SLiP funziona, a
parte qualche polemica di troppo in lista. Certo si può sempre migliorare e se
la tua intenzione è migliorare SLiP allora sei il benvenuto, ma per piacere,
fallo con soluzioni pratiche alla mano. Dove "pratiche" significa "pratiche",
presentate chiacchierando pacificamente attorno ad un tavolo, non solo scritte
il lista dall'alto del sapere di chi fa parte di FSF e non perde occasione di
farlo notare, come se ciò attribuisse automaticamente un valore insindacabile
alle parole che scrive.

In lista puoi proporre se vuoi, ma non si decide nulla. Si decide nelle
assemblee, quelle mensili. E nelle assemblee i presenti portano le proposte
che preferiscono. Le proposte mandate in lista dagli assenti vengono prese in
considerazione solo se qualcuno dei presenti le ha trovate interessanti e se
le ricorda. Se vuoi che una tua proosta venga presa in considerazione, il modo
migliore è portarla tu in assemblea.

Molto pacificamente e questa volta davvero con la voglia di capire, non di
criticare o polemizzare, ti chiedo perché, se ritieni che questa associazione
non esista e non faccia quello che dovrebbe, non ne fondi un'altra tu o non ti
adoperi concretamente, non solo via email, per migliorarla. Se hai ragione (e
magari ce l'hai), vedrai che la gente ti seguirà. Non puoi però sempre stare
ad aspettare che qualcun altro faccia le cose, soprattutto quando gli altri
che attualmente fanno le cose, non sono gli stessi che sono d'accordo con te.

Purtroppo e per fortuna, non siamo tutti d'accordo sul fatto che SLiP non
esista e non faccia nulla o addirittura faccia danni, quindi non è sperabile
che io e gli altri di punto in bianco decidiamo di sciogliere l'associazione
sotto il fuoco incrociato delle critiche ricevute in lista.

Continuare a polemizzare non aiuta a migliorare SLiP, ma non farà nemmeno in
modo che SLiP si sciolga (ogni volta che leggo che SLiP non esiste aumenta un
pochettino la voglia di ricandidarmi a presidente alla fine dell'anno... quindi
se vi impegnate a scriverlo ancora un po' magari arriveremo alla mia
candidatura certa con qualche mese di anticipo...).

E ricorda/ricordate, la domanda è: "perché non create voi qualcosa che vi
piaccia, dentro o fuori SLiP"? E la mia speranza è di ricevere una risposta,
non ulteriori polemiche o provocazioni (a cui non risponderò).