[Soci SLIP] [Dossier Scuola] richiesta materiale cartaceo

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 14 Mar 2011 15:03:14 CET

> Dite che riusciremmo a organizzare un evento per la presentazione di
> questo dossier a Pinerolo con un po' di insegnanti?

Premetto IMHO? E' ovvio che IMHO! L'unica cosa che vi manca è la voglia di farlo: tutto il resto lo avete. Strumenti: due file PDF (dossier + vademecum); se proprio volete esagerare, LTSP. Mezzi: siete automuniti e sapete parlare. Persone: è sufficiente una sola persona (in tal caso aspettatevi un risultato solo sufficiente) (certo dipende anche dal vostro metro di giudizio).

Mi hanno segnalato che i docenti e il personale ATA del liceo Curie di Pinerolo hanno ricevuto il Dossier Scuola a gennaio 2011 nell'ambito di una serie di incontri inerenti il software libero e il suo uso nella didattica; due copie cartacee sono state depositate presso il centro stampa, in modo da poter fare quante fotocopie vogliono, e la versione PDF è stata consegnata a tutti i partecipanti agli incontri pomeridiani. Credo che, con poche eccezioni, ogni scuola abbia un centro stampa e possa occuparsi di fare fotocopie in autonomia (con meno spese, quindi, per chi distribuisce le copie iniziali). E' tuttavia consigliabile preferire la diffusione in formato PDF, visto il grave impatto ambientale comportato dalla versione cartacea in relazione al basso uso che ne viene effettivamente fatto dopo la prima lettura (se avviene).

Il dossier è interessato così tanto che al terzo incontro sono arrivate 10 persone in meno e che la metà delle persone presenti a tutte gli incontri (non immaginatevi una folla) non lo ha letto (tuttavia dal personale ATA ce lo si può aspettare). Una persona aveva già Ubuntu installato sul pc. Tre nuove persone ora hanno GNU/Linux installato sul pc.

Presentare il documento è solo il primo passo. Un ottimo primo passo, s'intende, visto l'ottimo lavoro svolto nella sua redazione. Quello che nel dossier manca sono unità didattiche che i docenti possano usare durante le lezioni: nel dossier sono indicati alcuni lavori e laboratori svolti con software libero, ma senza entrare nel dettaglio.

> Se si organizzasse andrebbe fatto entro meta maggio

I progetti vengono decisi a settembre. Maggio è off limits per ovvi motivi (già marzo ha comportato difficoltà per i partecipanti). Se inizi adesso, puoi accedere senza problemi all'anno scolastico 2011/2012.

Questo messaggio non comporta il mio ritorno in lista né altrove: "quel rapporto non ha avuto interamente... successo." (cit.) ...contiene tuttavia informazioni che qualcuno potrebbe apprezzare.