[Soci SLIP] problemi a ripartizionare disco di sistema

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 26 Giu 2011 00:17:16 CEST

In data sabato 25 giugno 2011 22:23:35, loredana ha scritto:

> Pero' sembra che toccar le partizioni poi non permetta di ripartire con
> windows (vedi link qui sotto).

Appunto, la cura nel nostro caso era quella di spianare completamente il
disco, Windows ed ogni traccia di Bill Gates compresa, per poi reinstallare un
Windows non da CD di installazione OEM ma da CD retail, dirgli di prendersi
solo una parte del disco ed usare il resto per Ubuntu. Cosa che non mi sono
messo a fare trattandosi per lo più di un bagno di sangue su Windows.

> Qui c'e' un link che descrive una possibile soluzione al problema e,
> in qualche modo, indirettamente, anche il problema, che sembra comune
> a vista e windows seven:
>
> http://seogadget.co.uk/how-to-resize-a-windows-vista-partition/

Non ne sono sicuro, ma può darsi che il problema non sia lo stesso di quello
che abbiamo visto noi. Nel nostro caso, se non ricordo male, Ubuntu non
riusciva a ripartizionare il primo hard disk (e fin qui potrebbe essere lo
stesso problema), ma, peggio ancora, installandolo sul secondo poi non c'era
modo di fargli fare il boot assieme a Windows, perché c'era qualche problema
con GRUB (forse sul primo non riusciva a ad installarlo e sul secondo si
rifiutava di mettercelo, non essendo il disco di avvio o qualcosa del genere,
purtroppo non ricordo con precisione).