[Soci SLIP] problemi a ripartizionare disco di sistema [RISOLTO]

loredana llcfree a gmail.com
Dom 26 Giu 2011 10:53:53 CEST

On 6/26/11, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Appunto, la cura nel nostro caso era quella di spianare completamente il
> disco, Windows ed ogni traccia di Bill Gates compresa, per poi reinstallare
> un
> Windows non da CD di installazione OEM ma da CD retail, dirgli di prendersi
> solo una parte del disco ed usare il resto per Ubuntu. Cosa che non mi sono
> messo a fare trattandosi per lo pił di un bagno di sangue su Windows.

Ti capisco. Io mi rifiuto di toccarlo, windows, per molto meno di un bagno di
sangue.

Comunque, se a qualcuno dovesse servire, cito dal messaggio del mio amico:

"Problema risolto usando un programma cinese, Easeus Master Partition,
che in versione home e` gratuito e sembra aver funzionato
perfettamente".

Questo il poco che ci ho capito:

Sembra che windows post-xp abbia un'applicazione sua per il ripartizionamento
dei dischi e che partition magic non funzioni piu'. Solo che una volta su due
neanche l'applicazione windows funziona... Possibile causa: il sistema blocca
dei files suoi e poi sembra non esser capace di sbloccarli, impedendo di fatto
di fare il resize della partizione. Cosi' un utente si trova con un
disco di sistema
di 500GB con su' il solo sistema, ma windows gli dice che quella partizione non
ha spazio libero perche' magari il file che blocca gliel'ha scritto in
fondo alla
partizione. Furbo, non c'e' che dire.

Essendo file di sistema, tipo ibernazione e altro, e' anche possibile
che questo spieghi perche' non riparte windows, se glieli si tocca.