[Soci SLIP] Virtualizzazione [Era: problemi a ripartizionare disco di sistema]

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Sab 25 Giu 2011 19:08:23 CEST

Il giorno 25 giugno 2011 18:53, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> A proposito, su consiglio del buon Maxnuv ex presidente nonchè fondatore di
> SLiP, qualche giorno fa ho virtualizzato un Windows da un cliente su un
> server
> Linux (ubuntu 11.04) usando KVM (ex qemu) invece di usare VirtualBox.
>
> Contemporaneamente lo stesso server, sempre con KVM, virtualizza anche una
> vechia RedHat 9 che non è aggiornabile in quanto deve far girare un
> software
> (casualmente proprietario) che non funziona su nulla di più recente.
>
> Devo dire che KVM va proprio bene e la configurazione delle due porte DNAT
> [...]
serverino, io preferisco Xen rispetto a KVM perchè mi sembra assai più
potente e più performante (se uo deve solo virtualizzar Linux usando la
"Para" mi sembra che risparmi parecchio in termini di prestazioni)e molto
più configurabile. Certo ormai KVM lo installi senza colpo ferire e ti fai
le immagini comodamente dalla tua iso con Virtual Image Manager(o come si
chiama) ma devi avere un processore che suppoti la virtualizzazione e io non
ce l'ho :-(. Con Xen e linux para-vritualizzato però vado abbastanza bene.
Creare le macchine è un po' più elaborato tuttavia mi sembra davvero un bel
software, che verrà supportato nativamente dal kernel dalla 3.0!
http://www.ossblog.it/post/7818/xenorg-e-il-supporto-alluso-come-dominio-dal-rilascio-di-linux-30
La migrazione da VirtualBox a KVM come l'hai fatta? É stata complicata?
--
Alex Palesandro