[Soci SLIP] Virtualizzazione [Era: problemi a ripartizionare disco di sistema]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 25 Giu 2011 18:53:08 CEST

In data sabato 25 giugno 2011 17:26:32, Alex Palesandro ha scritto:
> Se ci serve Windows, lo acquistiamo e lo virtualizziamo

A proposito, su consiglio del buon Maxnuv ex presidente nonchè fondatore di
SLiP, qualche giorno fa ho virtualizzato un Windows da un cliente su un server
Linux (ubuntu 11.04) usando KVM (ex qemu) invece di usare VirtualBox.

Contemporaneamente lo stesso server, sempre con KVM, virtualizza anche una
vechia RedHat 9 che non è aggiornabile in quanto deve far girare un software
(casualmente proprietario) che non funziona su nulla di più recente.

Devo dire che KVM va proprio bene e la configurazione delle due porte DNAT che
mi servivano (ssh ed imap) è stata più semplice che su VirtualBox (la RH9 era
già virtualizzata su VirtualBox, l'ho solo migrata a KVM).

"A gratis" grazie a KVM ho ottenuto anche che le due macchine virtuali sono
raggiungibili via VNC da ovunque (VirtualBox ha la funzionalità equivalente,
VRDP, solo nella versione proprietaria), quindi il cliente può usare il suo
Windows che c'è sul server da qualsiasi pc in rete e lo stesso posso fare io
se devo dargli assistenza da remoto.