[Soci SLIP] principiante

Mar 21 Giu 2011 12:53:55 CEST

Ciao Marco, rispondo solo a quello che so

Il 21 giugno 2011 11:38, Marco Gisola <marcogisola a gmail.com> ha scritto:

> sono un principiante assoluto rispetto al tenore delle discussioni che
> avvengono in lista e probabilmente le mie domande saranno molto sciocche.

come dico sempre nei miei corsi: non esitono domande sciocche, caso
mai risposte sciocche

questa cosa mi da l'occasione di ribadire che sono ben accette domande
di qualunque "livello" (che siano inerenti al software libero).
lo scopo della associazione è aiutare chiunque, più o meno esperti!
anzi direi aiutarci: ciascuno a volte fa domande, a volte risponde

> uso Ubuntu da alcuni mesi e open office da due-tre anni. ho un PC vecchiotto
> di nove-dieci anni con Windows Xp dentro cui ho installato Ubuntu  10.10 che
> mi piace molto e funziona. ho però alcune domande:
>
> - ho scaricato l'ultima versione di open office e anche di Libre office (a
> proposito: quale consigliate? non ci capisco più nulla...). ma non so come
> installarli... riesco solo a installare programmi attraverso il software
> center, quelli che scarico dalla rete no (non so usare il terminale...)

su linux, ti consiglio libreoffice, su windows, qualcuno diceva che
per ora è più stabile openoffice
se ti interessa posso spiegarti perché esistono due ...office quasi identici

in ogni caso, in linux, ti sconsiglio fortemente di installare i
programmi scaricandoli direttamente dai rispettivi siti, soprattutto
se sei all'inizio e se non sai usare la linea di comando

usa tranquillamente il software center che fa egregiamente il suo lavoro
se vuoi un controllo più stretto, prova a vedere come funziona "synaptic"
(se non sbaglio lo trovi nel menu sistema|amministrazione|gestione
pacchetti o da quelle parti)

> - perché word per windows mi si apre in 5 secondi, mentre il writer di open
> office (sia in Windows, sia in Ubuntu) ce ne impiega almeno il triplo? c'è
> qualcosa che non va nel programma, dato che non sembra dipendere dal sistema
> operativo?
open/libreoffice non sono sicuramente una scheggia ma la risposta non la so

> - non ho installato l'ultima versione di Ubuntu perché mi sembra di aver
> capito che è più esigente delle altre. se ci provo che succede? dovrei prima
> disintallare la 10.10?
lascio la risposta a chi usa ubuntu (io resto con la mia debian :-) )

> scusate la banalità delle domande,
vedi sopra

> ma chi non sa impara da chi sa...
giusto!!