Fwd: [Soci SLIP] principiante

Marco Gisola marcogisola a gmail.com
Mar 21 Giu 2011 11:38:20 CEST

sono un principiante assoluto rispetto al tenore delle discussioni che
avvengono in lista e probabilmente le mie domande saranno molto sciocche.
uso Ubuntu da alcuni mesi e open office da due-tre anni. ho un PC
vecchiotto di nove-dieci anni con Windows Xp dentro cui ho installato
Ubuntu  10.10 che mi piace molto e funziona. ho però alcune domande:

- ho scaricato l'ultima versione di open office e anche di Libre office
(a proposito: quale consigliate? non ci capisco più nulla...). ma non so
come installarli... riesco solo a installare programmi attraverso il
software center, quelli che scarico dalla rete no (non so usare il
terminale...)

- perché word per windows mi si apre in 5 secondi, mentre il writer di
open office (sia in Windows, sia in Ubuntu) ce ne impiega almeno il
triplo? c'è qualcosa che non va nel programma, dato che non sembra
dipendere dal sistema operativo?

- non ho installato l'ultima versione di Ubuntu perché mi sembra di aver
capito che è più esigente delle altre. se ci provo che succede? dovrei
prima disintallare la 10.10?

scusate la banalità delle domande, ma chi non sa impara da chi sa...

grazie

marco gisola