Fwd: [Soci SLIP] principiante

Davide Corio enlightx a gmail.com
Mar 21 Giu 2011 13:49:56 CEST

Il 21/06/2011 11:38, Marco Gisola ha scritto:
> - perché word per windows mi si apre in 5 secondi, mentre il writer di
> open office (sia in Windows, sia in Ubuntu) ce ne impiega almeno il
> triplo? c'è qualcosa che non va nel programma, dato che non sembra
> dipendere dal sistema operativo?

Bisogna prendere in considerazione due cose:

1. MS Office viene in parte pre-caricato all'avvio di Windows, siccome
condivide parecchie componenti con il sistema operativo, quindi risulta
"virtualmente" molto veloce a caricarsi.
Si può usare il "quickstarter" di OpenOffice/Libreoffice, ma vuol
semplicemente dire che occuperà risorse anche i giorni in cui non
vorremo usarlo.

2. XP + Office 2000/2003 sono parecchio datati, dovresti provare a
mettere Windows7+Office2007 su quel pc e poi fare un paragone.

3. OpenOffice/LibreOffice sono pesanti :-)

> - non ho installato l'ultima versione di Ubuntu perché mi sembra di aver
> capito che è più esigente delle altre. se ci provo che succede? dovrei
> prima disintallare la 10.10?

Idem come sopra, Ubuntu 11.04 è un sistema operativo nato nel 2011, per
un PC di 7 anni fa, sarebbe meglio usare un sistema operativo di 7 anni fa.
XP è uscito nel 2001

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>