[Soci SLIP] dal contratto con google...

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 21 Giu 2011 11:09:12 CEST

> Questa sembra un'alternativa interessante. Come stiamo in termini di
> affidabilita' e sicurezza?

Essendo un server virtuale l'affidabilità è altissima (ce l'ho da 4 anni e
non si è mai fermato). Non ci sono pezzi che si possano rompere (è
virtuale). I server fisici corrispondenti sono tipicamente ospitati in
datacenter che hanno tutto ridondante (linee elettriche e condizionatori
compresi, non come Aruba che spegne il datacenter perché il gruppo
elettrogeno va a fuoco a causa della temperatura troppo alta :D ). Se
devono mettertelo offline per manutenzione ti avvisano con un po' di
giorni di anticipo e programmano la manutenzione in modo che duri al max
un paio d'ore di notte (beh, le ore sono notturne se acquisti il server in
italia o altro stato con il nostro fuso ovviamente).

> E lo spam? Voglio dire, il server di posta e'
> implementato da te o da loro?

Da me. Io uso SpamAssassin e clamav con postfix, quindi una configurazione
abbastanza standard. Il sistema operativo nel mio caso è una debian, ma
puoi scegliere fra varie distro di Linux quella che più ti aggrada per
fare un server.

> Chi cura questi aspetti?
> Il nome del dominio di chi e'?

Mio. Puoi acquistarlo presso lo stesso hosting provider che ti dà il
server virtuale o presso altri, fa lo stesso (il prezzo tipico è sotto i
10 euro/anno iva inclusa).

> Se loro spariscono, a te cosa rimane?

In teoria ti rimane il dominio ed un backup del tuo hard disk scaricabile
da internet prima che stacchino la corrente, ma dipende da chi è l'hosting
provider: se ti affidi a qualcuno con una reputazione da difendere, più
che sparire alla peggio viene assorbito da qualcuno più grande di lui
dandoti la possibilità di opt-out (possibilità che comunque hai sempre
anche senza acquisizioni in ballo).

> @sulweb.org te lo porti dove vuoi?

Sì, in generale una volta che il dominio è tuo puoi spostarlo su qualsiasi
altro provider a tuo piacimento (si chiama trasferimento di dominio).