[Soci SLIP] cloud computing

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 11 Giu 2011 17:21:11 CEST

In data sabato 11 giugno 2011 14:56:20, loredana ha scritto:
> Mica vero. Tu non li leggi, i link che mando, neh :) Da' un'occhiata o
> guarda i nuovi modelli.
>
> Il mouse e la tastiera non servono, ora ci sono i tablet con le icone.

Credo di sapere cos'è un tablet (l'ho anche citato nel mio messaggio). Quando
dicevo che anche per il cloud computing servono comunque una tastiera ed un
mouse, non mi riferivo necessariamente ai dispositivi hardware, possono essere
anche un touchscreen ed una tastiera virtuale (che cmq è scomodissima e non la
vedo come un possibile rimpiazzo per quella fisica, quindi non credo che la
sostituirà mai). Il punto è che anche per salire sulla nuvola ti serve una
macchina di Turing con le sue periferiche, fisiche o virtuali che siano.

> Apple si e' inventato
> il condono musicale, per 25 dollari (l'anno, al mese?) razzola sul tuo
> pc e sostituisce mp3 craccati con quelli buoni dal suo store.

Ok, cosa avrebbe fatto di male in questo? Se paghi 25 dollari per quel
servizio sai bene che stai permettendo a Steve Jobs di ravanare sul tuo
computer, anzi lo stai invitando tu.

> un hard disk da 500GB ad una flash che mi si consuma a vista
> d'occhio, con un'affidabilita' ridicola e con una capacita' limitata,
> nonche' costo piu' alto?

Il mio era solo un modo per dire che anche se sparissero gli hard disk (cosa
che non credo almeno fino a quando le memorie flash non avranno costi ed
affidabilità paragonabili), avremmo comunque la possibilità di usare il nostro
caro software libero e di tenerci i dati dove vogliamo noi.

> Mah...
>
> Certo che per rendersi conto di quel che si portan via bisogna averlo
> apprezzato mentre c'era.

Guarda che non se mica l'unica ad apprezzare quel che c'è... è anche possibile
apprezzare quel che c'è ed avere una visione del mondo un po' più ottimista...
mi sembra di sentire la maestra di mia figlia che all'inizio di ogni anno
scolastico esordisce con "quest'anno sarà durissimo, il peggiore che si sia
mai visto"... modo singolare di invogliare i bambini ad impegnarsi nello
studio :D

Ed infine, chi sarebbero questi che si portano via tutto? Cioè, rispondi alla
domanda che tu stessa hai posto in modo retorico, come se la risposta fosse
scontata, perché per me non lo è affatto. A chi conviene che tutto ciò
sparisca? Però lascia da parte i discorsi da bar ed il governo ladro, dammi
una risposta con un ragionamento che regga, perché per come la vedo io in un
sistema economico capitalista a mercato libero, se c'è la domanda per un
prodotto puoi stare tranquilla che c'è anche l'offerta. A meno di non far
diventare l'Italia (il mondo?) un regime totalitario anche sulla carta oltre
che nei fatti, non vedo la convenienza (nemmeno per chi governa) di far
sparire quello che tanti sono disposti ad acquistare.