[Soci SLIP] riflessioni su software libero

loredana llcfree a gmail.com
Mer 26 Gen 2011 09:25:39 CET

On Wed, 2011-01-26 at 09:06 +0100, Davide Corio wrote:
> [...]

Senti, Davide, io ti dico che tutto quello che chiedi qui sotto ha
avuto risposta. Capisco che la risposta possa non essere gradita.

C'e' proprio tutto. Se si parla solo di 400.000 euro (e in Piemonte
nel solo 2009 ne sono stati stanziati 500.000 e tu eri tra quelli in
lista che diceva che non bastavano) e' perche' davvero ne hanno speso
solo 400.000. Il resto sono soldi risparmiati non pagando licenze e
riinvestiti in formazione. E' cosi' che si mantengono a regime. Un
po' di reticenza l'hanno avuta all'inizio, ma tieni conto (e qui mi
ripeto, nell'email c'era) che la sovrintenza scolastica non ha obbligato
nessuna scuola a partecipare al progetto, lo fanno di loro spontanea volonta'.
Leggi, poi se proprio non riesci a capire ne parliamo a quattr'occhi,
magari al Veloce. Credo che gli altri abbiano capito. da un po' e magari
si stufano di tutto questo ciarlare. Possibile che in Italia si passi
tutto il tempo a discutere anziche' provare a fare?

Quello che riporto nell'email che ti ho indicato mi e' stato detto da
chi ha lavorato al progetto fin dall'inizio. Fa parte della sovrintendenza
scolastica che, sino a prova contraria, e' PA. Il progetto va avanti da anni e
non si inchioda. Che altro vuoi sapere?

Al linux day Meo ci ha raccontato di esserci stato, a Bolzano, e di aver
un pubbico vastissimo quando parla la'. Segno che quando si fa qualcosa
per la comunita', poi la comunita' se ne accorge.

Io non so cosa cerchi di dimostrare, ma a me pare che ci si ripeta.

Loredana