[Soci SLIP] riflessioni su software libero

Davide Corio enlightx a gmail.com
Mer 26 Gen 2011 09:06:08 CET

Il 26/01/2011 08:53, loredana ha scritto:
> Ma di quali informazioni parli? nel mail ci sono risposte a
> domande che hai fatto in lista, costi compresi, oltre a
> strategie vincenti usate, Sul loro sito c'e' tutto, video,
> documentazione, software. Se vai sul sito della Truelite
> trovi un altro bel po' di cose.
>
> Cos'e' che ti manca?

Da nessuna parte sono ancora riuscito a trovare dati riguardanti le PA
coinvolte, ovvero raffronti sul prima e sul dopo ad esempio.

Si parla di 400.000 eur di finanziamento su 2 anni per sviluppare il
tutto, per la formazione e le attività di migrazione.

Mi piacerebbe sapere quanto pagavano questi enti di licenze e di quanto
sono aumentati eventuali costi di assistenza.

Inoltre mi piacerebbe sapere se sono stati costretti a rifare alcuni
software che usavano causa cambio di sistema.

Insomma, a parte il costo del progetto, mi piacerebbe sapere le varie PA
cosa ne pensano.

Quando mi sono occupato di queste cose, le PA ad esempio chiedevano uno
studio sull'impatto del cambio di tecnologia sui dipendenti (soprattutto
sulle persone più anziane, costrette ad imparare strumenti nuovi).

Non sto guardando il tutto con occhio critico, è che mi piacerebbe
veramente avere sotto mano dei dati da sbandierare e da usare come
cavallo di battaglia visto che nel breve periodo devo partecipare ad un
bando di migrazione di una PA per una determinata categoria di software.

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>