[Soci SLIP] riflessioni su software libero

loredana llcfree a gmail.com
Dom 23 Gen 2011 11:37:10 CET

On Sun, 2011-01-23 at 10:54 +0100, Eros Rasetto wrote:

> Queste frasi mi suggeriscono un'analogia: le energie alternative da
> fonti rinnovabili, il fotovoltaico non č ancora competitivo
> commercialmente come costi per Kwh, perņ grazie agli incentivi statali
> si possono costruire impianti di produzione con un buon ritorno economico.
> Immaginiamo una politica simile applicata al software libero,
> succederebbe la stessa cosa, ritorno economico, nascita di posti di
> lavoro in loco, nuove competenze, ecc...
> Utopia?

Macche', pura realta'. In Piemonte abbiamo la legge piu' avanzata
sul software libero (forse l'unica) in Italia e milioni di euro
di investimento, oltre a Roberto Moriondo che e' il capo dell'ICT e
uno dei promotori del software libero.

L'ho scoperto quando mi sono occupata di quell'interrogazione in
Regione. Se volete, riassumo, ma sta negli archivi della lista,
insieme alle notizie di Bolzano, dove invece con 400.000 euro (200.000
euro per due anni) della Comunita' Europea hanno messo su' un sistema
che adesso e' a regime e si autosostiene senza costi aggiuntivi per la
pubblica amministrazione.

In Piemonte gli euro stanziati per il 2009 erano 500.000, ma sono
ancora li' (almeno, erano ancora li' lo scorso autunno).

Il sito di SLiP e' giu' percio' non posso indicarvi i link ai messaggi
che erano girati in lista l'autunno scorso. A proposito, qualcuno ci
ragguaglia su quel che sta succedendo al sito?