[Soci SLIP] riflessioni su software libero

Davide Corio enlightx a gmail.com
Sab 22 Gen 2011 10:24:00 CET

Il 22/01/2011 09:42, Alex Palex ha scritto:
> Mi sembra un'ottima idea però per non parlare di "fuffa" bisognerebbe
> partire da dati e esperienze concrete di riuscite e fallimenti :-) Per
> esempio analizzare il caso Bolzano e il perchè sia così riuscito!

Potrebbe essere un ottimo caso: http://www.fuss.bz.it

Sarebbe carino poter avere dei dati reali sul costo di mantenimento del
progetto, sapere se viene portato avanti con finanziamenti pubblici o è
mero volontariato. E cose simili...

Inoltre mi sarebbe sempre piaciuto fare un giro in queste scuole per
capire realmente come hanno fatto con quelle fotocopiatrici che vanno
solo sotto Windows, così come eventuale hardware che hanno dovuto
eventualmente sostituire. O come ha fatto l'amministrazione delle scuole
con i software di contabilità e così via.

Sono sempre molto critico quando si fa pubblicità di questo tipo, perchè
poi si rischia di infangare il nome del software libero.

Uno dei miei più grossi cliente ad esempio...sta migrando da
un'infrastruttura completamente Linux a una totalmente Microsoft (e sto
parlando di un ente di più di 600 dipendenti) per motivi di costi, e
posso capirli... mantenere un'infrastruttura Linux per la gestione
(seria) di autenticazione centralizzata di password, shares di rete,
stampanti e tutto il resto con Linux non è cosa semplice. Anche i tool a
pagamento non eguagliano Active Directory di Microsoft.

In un piccolo ufficio comunale invece la situazione potrebbe essere
differente...almeno fino a quando non si scontrano con software solo per
Windows il cui porting a Linux costerebbe più di quanto spenderebbero di
licenze nei prossimi 200 anni...

Tutte cose da analizzare con attenzione per trovare i casi in cui
applicare un software piuttosto che un altro...

A mio avviso la filosofia/politica dovrebbe essere promossa solo a conti
fatti...

Un po' come scrisse Primo Levi in Se questo è un uomo... con la pancia
vuota, parlare di religione non è mai molto gratificante.

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>