[Soci SLIP] vnc per amministrazione remota?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 9 Feb 2011 23:11:59 CET

Vorrei metter su un servizio di amministrazione remota per alcuni miei clienti
che usano Windows. Vorrei evitare LogMeIn e company, preferirei una soluzione
che posso gestirmi io. Ho pensato di installare tightvnc, ma non so se con
tightvnc o vnc in generale sia possibile aggirare questi problemi:

1. deve essere il cliente ad attivare la connessione, non io, però poi devo
essere io ad amministrare il suo computer, non lui ad amministrare il mio...
2. non deve essere necessario configurare il firewall/router del cliente per
aprire porte varie (tipo la 5900/tcp di vnc)

In compenso ho già a disposizione un server linux con ip pubblico su cui posso
installare ciò che voglio e che pensavo di utilizzare come "ponte" fra il mio
pc ed il pc dei clienti, solo che non so se sia possibile usarlo con vnc o se
esista altra soluzione in grado di utilizzarlo...

Qualcuno ha già affrontato il problema?