Re: [Soci SLIP] Re: Giovedì parliamo di Android?

Mer 9 Feb 2011 16:34:08 CET

Il 09 febbraio 2011 15:26, alessandra neve <alessandra.neve a gmail.com>
ha scritto:

> 2. non avete tempo di correre la sera a risolvere i problemi di Ubuntu che
> la gente prima non aveva con Windows.

scusate ma, mentre sono molto attento ai moniti di Davide per quanto
riguarda le grandi migrazioni, ditte, enti pubblici, ecc... voglio
invece puntualizzare una cosa collaterale al discorso, in un ambito
dove ho molta più esperienza: quello delle piccole installazioni a
liberi professionisti o a utenti casalinghi.

Pur non essendo assolutamente questo il motivo per cui spingo ad usare
software libero, non è semplicemente vero che con Linux si hanno pù
problemi di quanti se ne abbia con Windows, anzi direi esattamente il
contrario.

Ormai posso enumerare una lunga lista di persone che ho aiutato a fare
il salto e nessuna si è mai pentita. Quando poi c'è qualche problema
con Linux, riesco a risolverlo semplicemente e mi diverto pure, mentre
se ci sono problemi con Windows mi viene il mal di mare e spesso vado
incontro a insuccessi.

Il segreto è evitare di installare Linux a quei rompicoglioni che da
quel momento ti riterranno responsabile anche della diarrea del gatto
(in genere si tratta di quelle persone che hanno acquisito
faticosamente un minimo di competenza, magari basata su convinzioni
sbagliate, e che vogliono a tutti costi trasferirla pari pari sul
nuovo sistema).
Oppure a chi deve necessariamente usare strumenti che Linux non offre
(es.: l'amico che di mestiere fa il regista/montatore e deve produrre
film con qualità broadcasting).

A Eros: non sono daccordo sui driver non liberi. Purtroppo le parti
non libere del mio sistema sono sempre la causa di problemi: flash,
silver light, il driver nvidia (odio nvidia!) e skype (che mi ha
esasperato e non uso più).

Enrico

--
Enrico Agliotti