[Soci SLIP] Giovedì parliamo di Android?

Davide Corio enlightx a gmail.com
Mar 8 Feb 2011 20:18:28 CET

Il 08/02/2011 16:25, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Davide, SLIP è un'associazione che come statuto promuove software libero.
> Non promuove software che "funziona bene".

Ciò che intendo dire è che nei rapporti con il pubblico di SLiP abbiamo
sempre tenuto un tono del tipo <<Non usare software proprietario perchè
ogni volta che lo fai muore un bambino di fame in Africa>>.

E' ovvio che promuovere il software libero è il nostro oggetto sociale,
ma ciò che dovremmo cercare di fare, IMHO, è di farlo consapevolmente.

Se vogliamo che la gente migri al software libero senza traumi, dobbiamo
essere sinceri e trasparenti.

Nel caso Android, io non lo vedo come il male minore, lo vedo come un
gran passo avanti.

Il fatto che consenta di caricare software proprietario, lo vedo l'unico
modo in questo momento per evitare che quel particolare mercato collassi
e che migliaia o decine di migliaia di persone perdano il lavoro siccome
quelle aziende campano sulla segretezza industriale (motivo per cui
alcune componenti non verranno mai rilasciate come software libero)

Ma...veramente...perchè non ci vediamo tutti (gli interessati) e
discutiamo di questi argomenti in modo approfondito?

Ciò che agli occhi dei non addetti ai lavori possono sembrare polemiche,
in realtà sono problematiche di mercato vere e proprie.

Comprendere questi dinamismi, così come comprendere come viene
sviluppato il software libero e quanto costa, potrebbe servire alla
gente a capire molte cose e fargli accettare le motivazione del perchè
il tema di Ubuntu è più brutto di quello di Windows... e alla fine
fargli accettare di spendere un po' di tempo per imparare Ubuntu o altro
software libero.

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>