[Soci SLIP] L'anima e l'iPAD

Gregorio Pellegrino greghy90 a gmail.com
Ven 4 Feb 2011 09:40:49 CET

> Guarda qui:
>     www3.elphel.com/
>
> Io li seguo da quando sono comparsi in rete. Secondo me, e' micidiale una telecamera che si
> riconfigura in hardware e tutta free, compreso il codice per la fpga. Illustra bene il concetto
> di free (non gratis, tutt'altro). Hardware free ne esiste.

Molto interessante, anche se è più una webcam che una telecamera, comunque progetto molto sofisticato.

> Ne so niente. Mi pare curioso che siano tanto diverse, magari una sera a SLiP ci
> racconti in cosa. Io me le immagino simili perche' considero solo le cose
> essenziali (riprendere video e voce, metterli insieme).

La prima differenza è che il cinema lavora in analogico (pellicola) con post-produzione in digitale, la diretta tutto in digitale (costi molto inferiori e real-time). Una telecamera a pellicola per film costa centinaia di migliaia di euro (non scherzo), una telecamera digitale utilizzata dalla Rai per i servizi in esterna 20.000/25.000 euro, una telecamera per far un buon lavoro professionale senza spennarsi 5.000/7.000 €.

Un'altra grossa differenza è il montaggio: per il cinema si fa in post-produzione (prima si riprende, poi si monta), per la diretta si monta live (il regista impartisce degli ordini ai cameraman e passa da una telecamera all'altra in real-time), questo vuol dire che non si possono fare diversi take (riprese singole) di una stessa scena, ma è "buona la prima"!

Stessa cosa per l'audio: tutti i film (anche quelli italiani con attori italiani) vengono completamente ridoppiati in studio (dopo il montaggio) con aggiunta di effetti sonori (tic tic tic dei tacchi, cigolio delle porte che si aprono, ecc.), nella diretta l'audio è live: chi parla ha un microfono e c'è un tecnico audio (anche per gli appluisi del pubblico ci sono dei microfoni, altrimenti da casa non potremmo sentirli).

Nell'ultimo periodo la ripresa in digitale sta prendendo piede anche nel cinema (la qualità ormai è quasi la stessa), lasciando però invariata la filiera della post-produzione.

Greg