[Soci SLIP] L'anima e l'iPAD

loredana llcfree a gmail.com
Ven 4 Feb 2011 09:18:32 CET

2011/2/3 Gregorio Pellegrino <greghy90 a gmail.com>

> Per il software se collego una webcam o una telecamera professionale non
> cambia nulla (a parte il bitrate), ma per la registrazione si! Ciò che
> voglio dire è che non è il software a far buona quella registrazione, ma
> l'attrezzatura utilizzata per farla (che non è molto free e per la quale ci
> vanno operatori professionisti)!

Guarda qui:
    www3.elphel.com/

Io li seguo da quando sono comparsi in rete. Secondo me, e' micidiale una
telecamera che si
riconfigura in hardware e tutta free, compreso il codice per la fpga.
Illustra bene il concetto
di free (non gratis, tutt'altro). Hardware free ne esiste.

Quanto ai professionisti, non potresti trovarmi piu' daccordo. Sono loro che
fanno la differenza.

Quanto al software, e' il fatto che sia libero che fa la differenza :)
Persino io che non mi sono mai
occupata di video posso provare e imparare come si fa.

Quanto al video in se', free e' l'opposto di pirateria e con free video non
ci sarebbe nessuna pirateria,
Non credo che chi produce film debba rinunciare alla cassa. Ma in un
progetto come science for
children che ha in mente Meo il contenuto DEVE essere free.

Hai ragione, però le tecnologie utilizzate per il cinema e per la ripresa in
> diretta sono assolutamente diverse (e incompatibili) come anche il modo di
> lavorare.

Ne so niente. Mi pare curioso che siano tanto diverse, magari una sera a
SLiP ci
racconti in cosa. Io me le immagino simili perche' considero solo le cose
essenziali (riprendere video e voce, metterli insieme).