[Soci SLIP] Usare XML [Risolto]

loredana llcfree a gmail.com
Ven 4 Feb 2011 09:44:10 CET

2011/2/3 Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com>

> Riguardo ai vantaggi e svantaggi di XML, è vero che esistono linguaggi  più
> compatti (meno verbosi) per rappresentare strutture dati (json, YAML ...) ma
> XML è uno standard con molti vantaggi, ne cito solo alcuni:
>
> - leggibile (a fatica) dagli umani

basta mettere tag illeggibili per renderlo inaccessibile. Vedi l'esempio di
Ugo, solo perche'
i tag sono interpretabili e sappiamo di cosa si parla possiamo rileggerlo
(sia come umani che
con un calcolatore)

> - facilmente processabile dalle macchine

un database relazione e' altrettanto facilmente processabile, MOLTO piu'
compatto.
Lo puoi costruire con un file di testo, non hai bisogno d'altro, ti bastano
pochi comandi in bash
per fare tutto. Ugo ha fatto i conti e tra la tabella e il file xml si va da
8KB a 290KB.
Ma quello che piu' conta, e' che un database in xml e' lentissimo, in
confronto ad un
database relazionale. Prova ad interrogarlo.

> - facilmente validabile (con lo schema di cui si è parlato)

Questo si', ma solo dal punto di vista sintattico, come qualunque
linguaggio. Nulla vieta di
mettere in un tag "frigorifero" la mia lavatrice.

> - facilmente trasformabile (esistono librerie versatili e complete per
> tutti i linguaggi del mondo)

Per i file di testo anche :) Comunque, se ci dai un link possiamo verificare
sul file di Ugo cosa capita.

> - essendo testo è comprimibile in modo molto efficace (prova a zipparlo e
> vedi come il peso diventa ridicolo)

Questo perche' ha una ridondanza ridicola. Pensa, da 8KB a 290KB per la
stessa quantita' di informazione di
una file di testo con la struttura "giusta", cioe' quella che corrisponde ai
dati (che sono chiaramente una tabella).
Sono bytes che stanno in memoria, su disco, viaggiano in rete, Pensa alla
differenza tra 8KB e 290KB, poi moltiplica
per tutti quelli che usano il file, lo scaricano etc. Comprimere e
decomprimere costa. I vantaggi di un file xml
ci sono solo quando si compensano gli svantaggi, come sempre succede.

Ho visto venir fuori xml, prima non c'era. Le prime cose di cui mi sono
preoccupata sono state l'efficienza e la
semplicita' d'uso e ne ho concluso che lasciava a desiderare senza
aggiungere nulla a quel che gia' si poteva fare.

Comunque, cio' non toglie che xml sia meglio di un formato binario
proprietario, ma pensa ad un esempio
di un vero database, complesso quanto merita, e vedrai che un po' di ragione
nel non esserne solo entusiasta ce l'ho.

Poi rimane il punto fondamentale di tutta la discussione. DI chi sono i
dati, e se son miei, datemeli, per
favore. O io non ve li do', tanto per cominciare.