[Soci SLIP] L'anima e l'iPAD

loredana llcfree a gmail.com
Gio 3 Feb 2011 21:03:03 CET

2011/2/3 Gregorio Pellegrino <greghy90 a gmail.com>

> A dire il vero penso sia state fatte da una ditta specializzata (service
> audio/video) che poi le ha messe in streaming seguendo le indicazioni dei
> professori.
> Io l'ho già fatto qualche volta e so che ci va moooooolta attrezzatura
> moooooolto costosa.
>
> Non so, puo' darsi. Al poli c'e' un "internet media group":

    http://media.polito.it

da cui e' nato il progetto lscube:

   http://lscube.polito.org

che ha fatto le registrazioni di cui stiamo parlando e altre:

  http://media.lscube.org

Luca Barbato l'ho incontrato a ESOF 2010, me l'ha presentato Meo come il
responsabile del progetto lscube.
Ho visto un pezzetto  di ESOF in streaming in diretta mentre ero li'. A dire
il vero non ho chiesto se erano loro a
fare fisicamente  le registrazioni,  mi e' sembrato  ovvio, ma non ne sono
certa.

Il fatto che abbiano attrezzature mooolto costose a disposizione al poli non
deve stupire. In
fondo sono decenni che fanno video didattica, a partire dal progetto Nettuno
ed hanno un ottimo
sistema per proiettare in un'altra aula quando l'aula magna e' piena, per
dirne una. Poi non dimentichiamoci
che Torino non e' (era?) solo la citta dell'auto, e' anche la citta' del
cinema.

Meo raccontava che ha proposto ad Harold Kroto di usare il loro sistema di
registrazione,
completamente free, per il progetto science for children. Free come sistema
video e free come
contenuti.