[Soci SLIP] Usare XML

loredana llcfree a gmail.com
Mar 1 Feb 2011 19:47:40 CET

2011/2/1 ugo <ugodm a yahoo.it>

> Salve a tutti (se qualcuno usa ancora questa lista...)
>
> Ho un problema di lettura di alcuni file di dati in XML.

   [..]

> Ho scoperto un "file dello schema" con estensione .xsd ma non so come vada
> usato.
>
> Volendo leggere i miei dati in locale dovrei applicare lo schema ai file di
> dati?

Lo schema .xsd serve a definire i tuoi dati. Per quel che ne so, non serve a
visualizzare
il contenuto, ma solo a specificare la struttura dei dati, i tipi, i tags
etc.

Quello che serve a te e' l'equivalente per xml di quello che il browser fa
per html:
lo interpreta e te lo mostra in formato umano.

Il problema con xml e' che, mentre i tag di html sono definiti ed hanno un
preciso
significato  (una tabella e' una tabella e percio' tutti i browsers sanno
cos'e' e hanno il codice che te
la visualizza), in xml i tag se li inventa chiunque e percio' non esiste per
i browsers la
possibilita' di avere il codice generale per mostrarteli. Che ne sa il
browser di quello
che mettono in un file xml i tuoi allenatori o, meglio, chi scrive codice
per loro?

Perche' il tuo browser visualizzi i tuoi dati, devi farti dare il file .xsl
che descrive come visualizzare
il file .xml. Quando ce l'hai, puoi modificare il file .xml mettendogli
nell'intestazione l'indicazione
di dove sta il file .xsl. A quel punto, aprendo il file xml, il browser lo
visualizza secondo quanto specificato nel
file .xsl. In altre parole, il file .xsl e' l'equivalente per xml dei file
css per html e xhtml.
(Forse si puo' anche usare css per xml, a occhio direi di si', nel qual caso
allora ti serve il file css, non xsl).

Gaurda se tra le prime righe del tuo file xml c'e' qualcosa del tipo:

<?xml-stylesheet type="text/xsl" href="<file>.xsl"?>

dove <file> e' il nome del file.xsl di cui parliamo, che si trova, in questo
caso, nella
stessa cartella del corrispondente file xml.