[Soci SLIP] problemi di aggiornamento kenel su linux mint 12

loredana llcfree a gmail.com
Gio 29 Dic 2011 11:27:56 CET

On 12/29/11, Andrea De Filippo <defilippo.andrea a libero.it> wrote:
> per aggiornamenti automatici, intendevo dire che c'e' un'iconcina che ti
> segnala la disponibilita' di aggiornamenti  e poi tu decidi se applicarli o
> meno, questo su ubuntu; su mint c'e' sempre l'iconcina pero' e da giorni che
> mi dice che il sistema e' aggiornato; ho provato dando sudo apt-get update
> &&
> sudo apt-get dist-upgrade e l'unica cosa che mi ha aggiornato e' il kernel,
> passando dal 3.0.0-12 al 3.0.0-14 e basta.

Beh, questa e' la risposta alla prima domanda, se sei sicuro che
usando l'iconcina non lo fa, devi farlo a mano. Ora c'e' da capire
perche'.

> Sinceramente a me sembra strano, che debba essere io ad aggiornare
> "manualmente" il kernel pero' alcuni forum dicono che e' cosi' altri invece
> dicono l'esatto opposto, ovvero che vengono proposti e segnalati
> dall'iconcina...................mi servirebbe un po' di chiarezza.

La chiarezza sta sempre nel confrontare quel che si dice con quello
che succede realmente.
Con i calcolatori e' particolarmente facile, in un certo senso,
perche' si puo' essere certi che operano in modo deterministico e le
regole secondo cui operano sono tutte esplicite. Solo che sono
maledettamente complesse, ormai. Pero' non bisogna disperare. Come
vedi, rispondere alla prima domanda (con l'iconcina si aggiorna o no
il kernel?) e' stato piu' facile e molto piu' veloce chiedendolo al
calcolatore che non sui forum.

Comunque, la seconda domanda e' perche' non aggiorna il kernel, solo
gli altri pacchetti (ammesso che sia davvero cosi', questo lo sai solo
tu che fai gli esperimenti e lo puoi verificare, ad  esempio, seguendo
gli aggiornamenti del kernel e vedendo se davvero non te li fa).
Potrebbe  dipendere da molte cose, ma in particolare da come sono
configurati apt-get e synaptic in mint 12. La prima possibilita' che
mi viene in mente e' che, siccome il kernel richiede un reboot,
l'aggiornamento venga lasciato a parte, da fare a manina.
L'aggiornamento del kernel e' anche molto piu' delicato
dell'aggiornamento di un pacchetto qualsiasi. Ma il mio, a questo
punto, e' solo un tirare ad indovinare.

In debian non e' cosi', l'aggiornamento del kernel lo fa con tutto il
resto e poi ti chiede se fare reboot subito o poi. Non ne so
abbastanza su apt-get e synaptic per rispondere con indicazioni pu'
precise, ma so che se mi leggo la documentazione di debian, che e' ben
fatta, posso capire cosa succede. Lo stesso dovrebbe valere per la
documentazione di mint. Cosa dice a proposito degli aggiornamenti?