[Soci SLIP] installare DEBIAN su i5

loredana llcfree a gmail.com
Dom 18 Dic 2011 12:31:22 CET

On 12/18/11, marcello a mengoni.org <marcello a mengoni.org> wrote:

> vorrei provare ad installare DEBIAN.Sono andato sul sito ufficiale e ho
> cliccato sulla sezione download.Ho pero' un po' di difficolta' :
> 1) a differenza di Ubuntu ci sono 1000 possibilita' (ho scelto CD ridotti)
> 2) l'architettura. Io ho un Core_i5 e quindi dovrei scegliere la voce "ia64"
> (ma consultando un forum leggo : "IA64 won't work on Intel i5 or i7 CPUs"
> !?!?!?)3) avrei provato una versione live ma non mi sembra ve ne sia
> disponibile una per i5 ... o sbaglio ?

Per i 64bit devi scegliere amd64, NON ia64 (che e' per una particolare
architettura).

> In soldoni ... secondo voi esiste una maniera easy per installare una
> qualche versione di DEBIAN ?

La cosa piu' semplice che mi viene in mente e' scaricare una live e verificare
il funzionamento del tuo hardware. Vai qui:

http://www.debian.org/CD/live/

e scegli quello che fa al caso tuo, ricorda solo che l'architettura
deve essere amd64 (i5 non dice molto, difficile suggerire quale live
va bene se non ci sono informazioni)

Facci sapere come va, se vuoi.