[Soci SLIP] stupido dubbio

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Dom 18 Dic 2011 18:45:54 CET

mi capita a volte di dover traslocare roba da una cartella utente ad
un'altra. Con ovvi problemi di proprieta' e permessi dei file.

con il comando

(sudo) chown -R utente:gruppo /home/vecchioutente/*

sistemo tutte le cartelle e i file. Per le cartelle nascoste che
iniziano col punto, posso usare allo stesso modo

(sudo) chown -R utente:gruppo /home/vecchioutente/.*

non incappo nel famoso errore per cui mettendo il punto prima
dell'asterisco comprendo anche la cartella stessa (.) e la cartella
superiore (..) finendo per cambiare <troppi> permessi?

ciao AP