[Soci SLIP] Informazioni acquisto webcam

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 13 Dic 2011 09:34:26 CET

In data lunedì 12 dicembre 2011 23:19:02, Mauro Mosso ha scritto:
> L'avevo visto, ma non ho capito cosa significa "out of the box"

Traduzione letterale, ovvero "fuori dalla scatola". Una cosa che funziona "out
of the box" significa che funziona così com'è quando è appena stata tirata
fuori dalla sua scatola, senza bisogno di configurazioni o modifiche al
dispositivo acquistato o al sistema operativo.

> Ho visto anche le logitech, che usano driver particolari sempre menzionati
> nelle stesse pagine.
>
> La mia idea era proprio una logitech, ma vedevo se qualcun'altro ha
> esperienze dirette.

Per esperienza diretta le webcam che usano il driver gspca, che fra quelle
economiche sono moltissime, hanno dei problemi dal kernel 2.6.26 al 2.6.29, ma
Ubuntu 10.04 ha già un kernel più recente, quindi dovrebbe essere ok.

In ogni caso suggerisco una webcam supportata dal driver uvcvideo invece che
gspca, perché le webcam UVC (che significa Usb Video Class) usano uno standard
di comunicazione con il pc che è uguale per tutte ed è stato definito a livello
di standard USB

http://en.wikipedia.org/wiki/USB_video_device_class
http://www.ideasonboard.org/uvc/#devices
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_USB_video_class_devices

Se prendi una di quelle webcam hai la garanzia che ti funzionerà sempre su
qualsiasi sistema operativo senza aver bisogno di drivers del produttore
(addirittura su Windows!), allo stesso modo di quel che accade per le pendrive
usb.

Ciò detto, non ho ancora installato Skype sulla mia Debian, ma fino a quando
usavo Ubuntu, Skype aveva smesso di funzionare dalla 11.04 (cioè webcam a
parte non funzionava nemmeno l'audio). Il che coincide circa con
l'acquisizione di Skype da parte di Microsoft. Certamente un caso.