[Soci SLIP] resoconto Debian

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Ven 9 Dic 2011 20:36:04 CET

09/12/2011 20:07, loredana :

> Dubbio atroce. Quando install debian da cd, ti crea un file

scusate per paura di annoiare sono stato troppo conciso, ho seguito
esattamente il percorso che mi avete indicato ora.
Il mio problema principale e' che qui a Villar c'e' un'ADSL finta che va
piuttosto lenta, per cui ho preferito partire da questo DVD che avevo
comprato in edicola.
Finita l'installazione ho modificato /etc/apt/sources.list, commentato
il CD e messo il deposito italiano (mi dava quello us) oltre a quello di
sicurezza.
Poi ho fatto update, upgrade. Tutto a posto, 3-400 mega di aggiornamenti.

Poi seguendo la guida del sito ho cambiato nello stesso file, dove c'era
scritto squeeze ho scritto testing.
Update, dist-upgrade. 1 gigabyte di aggiornamenti, aspettato 4 ore.
Appena finito di scaricare, dopo i primi pacchetti, iniziano a piovere
errori. dpkg si blocca, riavvio upgrade con -f come consigliato.

Alla fine ancora c'era un pacchetto che non ne voleva sapere di
aggiornarsi, mythes-it perche' nello script di post-inst cerca una roba
tipo /usr/sbin/update-openoffice-dicts che pero' era gia' stata
cancellata insieme ad openoffice, sostituito da libreoffice.
Ora l'ho sistemato a mano con uno sporco trucco (creato un finto script
con quel nome...)

Riprovero' scaricando la testing dal sito.
Nel frattempo mi faccio un giro su DistroWatch a vedere le altre 150 :-)
ciao AP