[Soci SLIP] Vulnerabilità CUPS

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 1 Dic 2011 11:09:24 CET

In data giovedì 1 dicembre 2011 10:52:42, loredana ha scritto:
> Non volevo certo sminuire il pericolo... mi ero abituata a scansare i
> gif al tempo della campagna della fsf e limito al massimo le stampe

Se però hai una stampante virtuale che crea un file PDF, il problema è lo
stesso.

> Fra l'altro, il problema e' solo per i gif?

Il problema noto e relativo a questa segnalazione riguarda solo i gif dati in
pasto a CUPS, poi certo, chissà quanti altri problemi ignoti esistono e che
forse saranno scoperti in futuro. Il punto è, ora che il problema dei gif a
CUPS è noto e pubblicato, siamo tutti più al sicuro di prima se aggiorniamo e
molto meno al sicuro di prima se non aggiorniamo.

Con questa vulnerabilità è possibile (ma tecnicamente difficile) mettere nel file
gif una sequenza di istruzioni che CUPS eseguirà nel momento in cui interpreta
il file gif. Guardando l'immagine gif sembrerà una normale immagine gif, non ci
sarà scritto "io sono una cosa pericolosa". E CUPS è in esecuzione con i
permessi di root.

Ci sono decine di altre vulnerabilità che vengono scoperte ogni giorno, ma
questa, IMHO, è più pericolosa delle altre, perché riguarda un software usato
da tantissimi utenti, il vettore di un eventuale malware è un'operazione che
molti utenti fanno comunemente, ovvero stampare una pagina web e non viene
presentata all'utente alcuna richiesta di password, alcuna finestra di
avvertimento, nulla. Neppure un messaggio email con tecniche di phishing in
cui si chiede all'utente di cliccare su un link.