[Soci SLIP] linus torvalds alla ricerca di un terminale in gnome 3

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 24 Ago 2011 17:59:20 CEST

In data mercoledì 24 agosto 2011 11:57:57, Marco Fanti ha scritto:
> Io uso xfce da sempre e non ho mai usato il terminale per configurare
> le stampanti, visto che è sempre esistita la comodissima interfaccia
> web su localhost:631 che è sicuramente più completa dell'interfaccia
> grafica di gnome.
> Adesso su xfce hanno fatto che mettere un launcher nel menù "Sistema"
> che apre il browser su localhost:631 e hanno risolto il problema anche
> a chi non conosce l'esistenza di questa comodità.

Ok, questo mi conferma che su xfce non esiste ancora la gestione stampanti.
Non voglio dire che quella di CUPS sulla porta 631 non sia una valida
alternativa, ma come tutte le applicazioni via browser ha i suoi limiti
invalicabili in fatto d'integrazione con il resto del sistema e di conseguenza
di comodità.

Cmq la gestione stampanti era solo un esempio, ce ne sarebbero altri tipo la
gestione della schermata di login, il supporto lingue, i drivers aggiuntivi,
il desktop remoto via vnc, etc... tutte cose fattibili anche senza gnome/kde,
ma meno comodamente.