[Soci SLIP] "montare" il disco locale e altro

Gio 18 Ago 2011 01:51:42 CEST

Il 17 agosto 2011 18:17, Marco Gisola <marcogisola a gmail.com> ha scritto:
> altre domande da principiante...
>
> 1. uso Ubuntu 10.10 e ogni volta che lo apro devo "montare" il disco locale.
> c'č un modo per farglielo fare automaticamente all'avvio?

devi modificare il file /etc/fstab da utente root o con sudo e
aggiungere una riga con i dettagli (file di dispositivo che indica
cosa vuoi montare, munto di montaggio, tipo di filesystem e altri
parametri)
mi risulta complicato spiegarti tutto in una volta
caso mai manda il tuo file /etc/fstab e il comando che usi per montare
e ti aiuto

> 2. dove posso trovare una specie di manuale per imparare i vari (almeno
> quelli principali) comandi da terminale, dato che molte cose si possono fare
> solo da lě (o almeno, se ho capito bene, č conviene farle da lě...)?

vai qui e parti dal paragrafo "3.28  ABC dei comandi Unix":
http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/a2/a28.htm#almltitle56

quella pagina fa parte di un'opera colossale, libera e scritta in
italiano che si chiama appunti di informatica libera.
il sito di partenza č questo:
http://appunti2.net
se ci giri dentro, ci trovi di tutto, comincia cliccando in alto su
"indice generale"
il linguaggio perņ č un po' compilatorio e quindi un po' noioso e
spesso non ti aiuta a dare una gerarchia di importanza ai vari
argomenti (un problema comune a molta documetazione)
spesso ma non sempre, ci sono delle parti scritte molto bene (per la
mia esperienza, non l'ho letto tutto :-) )

> 3. esiste il font "Lucida Handwriting" per Libreoffice?

non lo so, credo si possa installare facilmente, i problemi potrebbero
essere di licenza

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312