[Soci SLIP] "montare" il disco locale e altro

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 18 Ago 2011 10:51:29 CEST

In data giovedì 18 agosto 2011 01:51:42, Enrico Agliotti ha scritto:

> non lo so, credo si possa installare facilmente, i problemi potrebbero
> essere di licenza

Su Linux in media non esistono fonts specifici "per openoffice" o per altri
programmi, ma si usano i normali file dei fonts in fotmato TTF (TrueType), OTF
(OpenType) o altri formati comuni e si installano globalmente per tutto il
sistema, in modo che poi tutti i programmi possano farne uso. Supponendo che
si detenga la licenza d'uso per un font particolare (non so quale sia la
licenza di Lucida Handwriting, ma il discorso vale in generale), installarlo
su Linux è una banalità:

https://wiki.ubuntu.com/Fonts

basta il primo paragrafo, che tradotto diventa: clicca sul file del font con il
tasto destro, poi clicca "Visualizzatore tipi di carattere" nel menù che
appare, infine clicca su "installa". Riavvia [Libre|Open]Office o altro software
che fa uso dei fonts (testato con LibreOffice ed Inkscape).