[Soci SLIP] Corsi + museo d'arte preistorica

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 16 Ago 2011 08:46:47 CEST

In data lunedì 15 agosto 2011 21:11:24, Roberto Baral ha scritto:
> Ciao, purtroppo per ora, da "novellino stagionato", mi sarebbe più semplice
> realizzare un sito scrivendo il codice a tastiera e con in mano gli
> appunti...

ok era solo un esempio, non intendevo appiopparti la cattedra di un corso su
drupal solo perché l'hai pronunciato :D

>  [OT]  P.S.: Grazie ancora per avermi installato Ubuntu Studio, mancava
> l'editor di testi ma apponendo una semplice spunta ha auto-installato Libre
> Office. Per prudenza su Seven, ho mantenuto Open Office... (Ho già pronto
> il DVD con la versione a 32 bit)

A questo punto non so cosa sia definibile "prudenza", visto che OpenOffice, da
quando è di Oracle, ha avuto principalmente release estetiche e poca roba
nuova, nonché un evidente rallentamento nello sviluppo.

> - U. Studio comprende già OpenShot Video Editor: circa 30 tasti a scelta
> rapida, > 40 effetti, editor titoli anche 3D, pronto ad interagire con Gimp
> e Blender (peccato solo non avere il tempo per apprenderli)

Attenzione ad OpenShot, molto comodo ed immediato a prima vista ma con un
problema di lentezza (probabilmente incorreggibile senza riscrivere
completamente l'applicazione, visto che è lì da anni) che lo rende
inutilizzabile sui filmati lunghi.
http://mailman.pinerolo.linux.it/pipermail/soci/2011-May/015531.html

>  - Mi chiedo se avere due S.O. possa rappresentare una vulnerabilità;
> usando sempre Linux, Win rischia di non essere più aggiornato (purtroppo
> mi serve per i programmi allegati allo scanner Plustek 7400, per i quali
> non mi risulta esistano driver per Linux a parte Twain).

D'altra parte usando sempre Linux (soprattutto per navigare ed email visto che
WIndows ti serve solo per lo scanner), Windows non viene più esposto ad
attacchi dalla rete.

> Inoltre vedo che
> sui forum le opinioni sul mettere l'antivirus a Linux sono eterogenee (da
> ClamAV + estensione fireclam a Firefox oppure Antivir, a... nulla tranne
> aver pronto AVG Rescue CD).

Aggiungerei nulla e basta, se l'antivirus ce l'hai già su WIndows. Linux di
suo attualmente non è soggetto ad epidemie, l'antivirus su Linux ad oggi
servirebbe solo per tenere lontani i malware per Windows.