[Soci SLIP] registrazione serate

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 13 Maggio 2011 09:29:15 CEST

In data venerdì 13 maggio 2011 08:51:37, Davide Corio ha scritto:
> [...]

L'ho provato un paio di mesi fa, sulla 10.10 era stabile. Ora sulla 11.04
sembra essere di nuovo instabile... vabbè puoi tenere attivo il "ripristino da
crash (salvataggio automatico)" in Impostazioni/Configura Kdenlive.

> Li ho provati ma non ho trovato il modo di aggiungere dei frames con del
> testo

Crei il tuo frame con il testo con qualche software esterno (gimp, inkscape,
...) in formato PNG della dimensione corretta (per esempio 720x576 se il
progetto video è un dvd PAL widescreen) e aggiungi il file PNG come clip al
progetto. Quando lo trascini nella timeline gli dai tu la durata che vuoi.

In alternativa puoi usare OpenShot che ha già un piccolo editor grafico
integrato, ma è ancora meno stabile di Kdenlive (se la timeline dura più di 1
ora ed è composta da molte clip, diventa lentissimo, tanto da non essere più
utilizzabile, tipo 30 secondi per rispondere al click sulla timeline).

Avevo dato uno sguardo anche a LiVeS, che sembra essere veramente
professionale, ma converte qualsiasi clip in motion jpeg per lavorarci e
quindi devi avere un bel po' di gigabytes liberi sul disco ed un po' di tempo
inizialmente per importare le clip....