[Soci SLIP] regular expressions

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 3 Ago 2011 11:32:21 CEST

In data mercoledì 3 agosto 2011 10:00:10, Paolo Craveri ha scritto:
> Se il bisogno di maggiore conoscenza fosse condiviso da altri potrebbero
> essere argomento di un prossimo talk (magari con esempi pratici di uso di
> re con altri programmi... '''magici''' quali sed)?

Un talk ci può stare, penso che alla fine sarebbero in tanti quelli interessati
a dispetto dell'argomento piuttosto tecnico. Quando le spiego nei corsi noto
sempre una certa attenzione da parte degli studenti che vogliono capire come
siano possibili certe magie.

In generale però io cerco di non usarle perché sono veramente poco leggibili
e, per me che non ho poi molta esperienza, so che vale il detto: "se vuoi
risolvere un problema con un'espressione regolare ti ritrovi con due
problemi".

Ammetto comunque che può risultare più veloce scrivere una RE, per chi la sa
fare senza passare due ore su google, ed allegare tre righe di commento che
spiegano cosa fa piuttosto che mettersi a fare uno script con cicli ed analisi
di sottostringhe che, per quanto più leggibile, è certamente meno chiaro delle
tre righe di commento.